Chi siamo

I nostri valori: storia, tradizione, evoluzione ed innovazione.

LA STORIA

CHINELLATO OPERA NEL SETTORE DELL’ARREDAMENTO DAL 1969

In quell’anno Chinellato Paola ha intrapreso la strada delle finiture per cornici utilizzando la tecnica della decorazione a foglia, tipica della tradizione artigiana veneziana.

Nel corso degli anni ha sviluppato assieme a suo figlio Massimo  soluzioni di finiture per l’arredamento degli interni. Il loro valore artigiano diventa così tradizione familiare.

Dal 2005 Chinellato si concentra nello studio di nuove tecniche di finiture su diversi materiali con innovazioni che permettono il loro utilizzo per esigenze di design nuovo. In questo percorso la finitura dell’oggetto di arredamento diventa un momento fondamentale nella creazione di valore del design.

LA TRADIZIONE

CHINELLATO RIPRENDE LA TRADIZIONE ARTISTICA VENEZIANA DELLA FINITURA CON DORATURA A GUAZZO E MISSIONE

Nella tradizione veneziana lo stuccatore era l’artigiano che, lavorando a fianco dell’architetto, degli scalpellini, pittori, falegnami, terrazzieri e tappezzieri, realizzava le decorazioni e le finiture di ogni edificio.

In questo contesto la finitura per arredi è diventata il momento culminante della creazione degli oggetti d’arredamento.

Venezia nel corso della sua storia ha assimilato stili architettonici dei paesi con i quali ha avuto rapporti commerciali. Lo stile romanico, gotico e bizantino sono stati fusi in uno stile unico e irripetibile che si è modificato nel tempo ed è diventato unico anche nell’arredamento degli interni.

L’EVOLUZIONE

CHINELLATO MANTIENE VIVO E VALORIZZA IL COLLEGAMENTO TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ

Chinellato si evolve nel tempo e decide di proporre soluzioni di design che avvicinano le forme al desiderio del cliente finale. Pone il cliente al centro del percorso necessario alla realizzazione del prodotto finito.

Il lavoro prende spunto dalle preferenze del cliente per giungere ad un risultato finale per dare un senso di comfort e tranquillità a chi vive l’ambiente. L’artigianato delle finiture per l’arredamento diventa quindi una sartoria del complemento d’arredo.

L’INNOVAZIONE

L’INNOVAZIONE DELLE TECNICHE DI FINITURA TRADIZIONALI NELL’ARREDAMENTO CREANO OGGETTI ESTETICAMENTE QUALIFICATI

Pertanto, la ricerca di nuovi effetti decorativi sui diversi materiali guadagna il ruolo centrale nel nostro lavoro. Ricerca e sviluppo e innovazione nelle tecniche hanno l’obiettivo di proporre design non solo attraverso le forme, ma soprattutto creando empatia tra i colori e gli effetti con le esigenze di gusto del cliente.

Il nostro lavoro pertanto propone flessibilità e innovazione per offrire al nostro cliente il risultato migliore nel suo processo di scelta.